Doppia festa per l’Invicta: la Compagnia compie 70 anni di attività e due suoi componenti festeggiano le loro “Nozze d’oro”

Particolarmente significativo è stato lo scorso mese di maggio per il Gruppo Arte Teatrale Invicta di S. Maria a Colle.

Infatti, la nascita vera e propria della compagnia ebbe luogo la sera del 10 maggio 1948, con la rappresentazione del dramma “Ali Spezzate” di C.Repossi. La compagnia era composta di giovanissimi, che mettevano in scena commedie, scritte da loro stessi, nei teatrini parrocchiali, di solito la domenica pomeriggio dopo i vespri.

Allora la gente si stava abituando al nuovo modo di vivere iniziato con l’arrivo degli Alleati, quando risvegliatasi dall’incubo della guerra, aveva riscoperto il gusto del divertimento.

In questa realtà s’inserì la nuova compagine, con un repertorio che teneva conto del gusto popolare del tempo. Popolare era appunto la linea che la compagnia aveva deciso di seguire ed alla quale è sempre rimasta fedele.

Rifondata nel 1972 su basi più moderne, la sua attività si è fatta sempre più intensa e le rappresentazioni non si contano più. Dal 1987 ha poi “sposato” il vernacolo, e vi si è dedicata con rinnovata passione e serietà, anche allo scopo di riscoprire e valorizzare, oltre al modo di parlare, le tradizioni, gli usi e i costumi della gente lucchese, specialmente della campagna, e la sua antica cultura che possiede peculiarità proprie, che la distinguono dal resto della Toscana.

70 anni quindi che hanno visto avvicendarsi sulla scena tantissimi personaggi, innumerevoli lavori che sono stati rappresentati oltre che nella nostra provincia, in altre regioni di Italia e perfino in America.

Altra ricorrenza per cui è stato bello ritrovarsi insieme, è stata la sera del 26 maggio quando tutta la compagnia si è stretta attorno ai carissimi Vanda e Roberto che hanno festeggiato le loro nozze d’oro. Un grande esempio per tutti!!! AUGURI!!! ed ora ………… puntiamo alle nozze di diamante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.