La cura dell’amore

di Giacomo Paolini. Regia di Cataldo Fambrini (2003)

La pièce è sorretta da una chiara impostazione classica, con tanto di trama assai elaborata e ben congegnata in sintonia con l’epoca, dove i personaggi danno vita a dialoghi molto espressivi e pieni di verve, nonché a situazioni movimentate e ricche di sorprese e colpi di scena eclatanti, all’insegna di intrighi, amori contrastati, eredità contese, malattie e malinconie che l’amore dissolverà come nebbia al sole. Con protagonisti ben caratterizzati che si stagliano come figure godibili anche per se stesse, nel quadro di un insieme molto armonico e affiatato. Il tutto ben inquadrato negli usi, i costumi, gli ambienti e le pratiche della scienza medica di allora, presentate in modo caricaturale, le quali con la loro comicità, arguzia ed ironia, che senza esse ingombranti e gratuite affiorano in ogni situazione, ci fanno ridere a crepapelle.

La preparazione del lavoro ha richiesto un notevole sforzo da parte dell’equipe di S. Maria a Colle, sia per quanto riguarda il testo assai impegnativo, sia per la realizzazione delle scene e dei costumi, essendosi dovuto ricreare fedelmente un mondo ottocentesco nel quale si muovono i dodici personaggi, l’uno e gli altri ricchi di colore e fantasia.

Questi gli attori: Giuseppe Lencioni, Antonietta De Benedictis, Maria Teresa Simi, Giulio Carli, Valentina Iacopetti, Liana Giannecchini, Arnaldo Iacopetti, Samuele Tognarelli, Maria Baccei, Simonetta Bianchi, Claudia Fambrini.

Scarica il copione  La cura dell’amore

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.