CONCLUSA LA 44^ edizione del Concorso Nazionale del Teatro Dialettale “Stefano Fait” di Laives (BZ)

Venerdì scorso si è conclusa – con la serata finale – la 44^ edizione del Concorso Nazionale del Teatro Dialettale “Stefano Fait”di Laives (BZ). La rassegna ha coinvolto 10 compagnie provenienti da diverse regioni italiane con spettacoli nei vari dialetti locali tra cui la Compagnia Invicta di Lucca con il suo attuale lavoro “La panacea di tutti i mali”.

Nell’epoca di internet, tra linguaggi virtuali e inglesismi, il dialetto, con tutto il suo bagaglio di tradizioni, resiste ancora, come hanno spiegato Loris Frazza e Bruno de Bortoli, rispettivamente presidente e regista della Filodrammatica di Laives, che ha organizzato il concorso.

Gli stessi hanno sottolineato l’eccellente risultato della Rassegna grazie alla qualità degli spettacoli proposti e l’affluenza del pubblico che è stata veramente notevole. Tutti gli spettacoli proposti sono stati ottimi e la differenza in percentuale sul gradimento del pubblico è stata veramente irrisoria.

Il primo premio è andato alla compagnia teatrale Lucaroni di Mogliano, piccolo comune della provincia di Macerata, che ha portato a Laives lo spettacolo “La vecchiaia è più tranquilla se la passi a Villa Arzilla”.

La Compagnia Invicta si è classificata al 4° posto con una valutazione di 8,90/10. E’ da sottolineare che lo spettacolo dell’Invicta ha avuto il maggior numero di spettatori presenti e votanti.

Grande quindi è la soddisfazione di tutti gli attori della Compagnia che hanno visto apprezzare il loro lavoro anche in altri contesti territoriali, orgogliosi di aver potuto partecipare ad una rassegna così prestigiosa ed importante nel campo del teatro dilettantistico nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.