Premio “Una Vita per il Teatro” della FITA nazionale alla compagnia Invicta

Da 12 al 15 settembre us, si è tenuta a Pescara ed a Chieti, la XXXII edizione della “Festa del Teatro Italiano” promossa dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale).

Tra le numerose iniziative previste, da questa edizione, è stato introdotto il Premio FITA “Una vita per il Teatro”, attraverso un riconoscimento nazionale a quelle compagnie che hanno raggiunto i 50 anni di attività dalla loro fondazione.

Nel corso della serata finale che si è tenuta sabato 14 settembre presso il teatro Marrucino di Chieti sono state soltanto 6 le Compagnie che a livello nazionale hanno avuto il suddetto riconoscimento. Tra queste, unica in Toscana, è stata chiamata sul palcoscenico la compagnia Invicta di S. Maria a Colle – Lucca, per i suoi oltre 70 anni di ininterrotta attività.

La nascita della compagnia ebbe luogo infatti la sera del 10 maggio 1948, con la rappresentazione del dramma Ali Spezzate di C.Repossi. Allora la gente si stava abituando al nuovo modo di vivere iniziato con l’arrivo degli Alleati, quando risvegliatasi dall’incubo della guerra aveva riscoperto il gusto del divertimento. In questa realtà s’inserì la nuova compagine, con un repertorio che teneva conto del gusto popolare del tempo. 

Successivamente la sua attività si è fatta sempre più intensa. Dal 1987 ha “sposato” il vernacolo, con rinnovata passione e serietà, anche allo scopo di riscoprire e valorizzare, oltre al modo di parlare, le tradizioni, gli usi e i costumi della gente lucchese, specialmente della campagna, e la sua antica cultura che possiede peculiarità proprie, che la distinguono dal resto della Toscana.

Seguendo questo nuovo filone, ha messo in scena numerose commedie in tutta la lucchesia, in varie località della Toscana e di altre regioni, nonché negli USA, riscuotendo ovunque grande successo di pubblico e di critica. 

Tutta la produzione è consultabile sul sito della compagnia: http://compagniainvicta.altervista.org

Nel 2019 sta rappresentando la commedia “La panacea di tutti i mali” di Antonella Zucchini, adattata al parlato lucchese dall’instancabile regista Cataldo Fambrini, uno dei giovani fondatori della compagnia nel lontano 1948.

dai quotidiani:

https://www.luccaindiretta.it/cultura-e-spettacoli/item/149407-una-vita-per-il-teatro-la-compagnia-invicta-vince-il-premio-per-70-anni-di-attivita.html

http://www.lavocedilucca.it/post_esp.asp?id=74400&arg=0

https://www.lagazzettadilucca.it/l-evento/2019/09/premio-una-vita-per-il-teatro-della-fita-nazionale-alla-compagnia-invicta/

dal sito della FITA

https://fitateatro.blogspot.com/2019/09/evento-festa-del-teatro-2019-le.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.